Chi siamo

Studenti che leggono appunti in sala studio

La Fondazione

Fondazione CEUR – Centro Europeo Università e Ricerca – nasce dall’iniziativa di professori universitari, imprenditori e professionisti, come istituzione finalizzata alla formazione e alla cultura, per offrire ai giovani universitari le migliori condizioni per essere protagonisti della costruzione del proprio futuro.

La Fondazione svolge un servizio pubblico attraverso la rete di residenze universitarie di Merito Camplus, al cui interno la dimensione formativa – al fianco dei più prestigiosi atenei italiani – si integra con quella residenziale.

Parte imprescindibile è anche l’attività di alta formazione e di sviluppo della ricerca, attraverso l’erogazione di borse di studio a giovani studiosi meritevoli.

LA NOSTRA VISIONE

Le relazioni sono la strada per non smarrirsi, il motore per la crescita di ogni persona e progetto. Fondazione CEUR ha fatto della vita comunitaria e del rapporto con il contesto educativo, istituzionale e civile, il suo punto di forza.
La convinzione è che il vero motore del progresso sia l’esistenza di un impegno condiviso, nel quale i legami non sono mai di passaggio e le attitudini di ognuno, un valore aggiunto per il gruppo.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Offrire opportunità di relazione, percorsi di orientamento e strumenti formativi e culturali volti alla valorizzazione del merito, dei talenti e delle capacità critiche di ciascuno.

L’obiettivo finale è formare adulti responsabili e agevolare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Codice etico

Fondazione CEUR, ai sensi del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs 8 Giugno 2001 N. 231, ha deciso di adottare il Codice Etico, al fine di garantire la diffusione e l’osservanza di principi, norme e standard generali di comportamento atti alla salvaguardia dei valori etici di riferimento.

Modello organizzativo (MOG)

Rapporti con le pubbliche amministrazioni

Ai sensi dell’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, Fondazione CEUR rende noti gli importi di natura pubblica ricevuti nell’anno corrente.

Persone

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE

Patrizio Trifoni

VICEPRESIDENTE

Carlo Saggio

CONSIGLIERE DELEGATO

Maurizio Carvelli

CONSIGLIERE

Tommaso Agasisti

CONSIGLIERE

Mario Mezzanzanica

COLLEGIO DEI REVISORI

PRESIDENTE

Maura Montanari

REVISORE

Cesare Mattei

REVISORE

Andrea Rizzoli