L’edizione di quest’anno è intitolata “Ritorno al futuro. Note sulla sostenibilità” e si è svolta a Milano venerdì 28 e sabato 29 giugno 2019, presso il Camplus Turro.
Non è più possibile affrontare i grandi problemi dello sviluppo, della convivenza, del benessere se non in termini di sostenibilità.
Tra i tanti temi che l’economia sostenibile solleva (povertà, salute, educazione, uguaglianza, ambiente, risorse naturali, igiene, energia, infrastrutture, urbanizzazione, pace) è importante non perdere di vista il filo rosso che li collega: la centralità dell’uomo, la necessità di supportare il suo protagonismo sociale liberando energie, idee, creatività grazie a una cultura sussidiaria.
Conversazioni a Milano è una Scuola di alta formazione promossa da Fondazione CEUR e Fondazione per la Sussidiarietà su tematiche sociali, economiche, giuridiche e politiche rivolta a un’ampia platea di giovani studiosi, professionisti e operatori che desiderano conoscere più a fondo le linee culturali alla base delle dinamiche del nostro tempo.